Patologie Pleuropolmonare

Educational Resource

PPPFAD

Indicazioni ECM - FAD

Indicazioni ECM - FAD


Programma di formazione a distanza accreditato presso la CNFC

Il programma

Titolo del programma formativo: Patologia Pleuropolmonare - Educational Resource 2017
Numero di riferimento (Id programma): 176183
Programma dell’attività FAD: 20 casi clinici da affrontarsi in step decisionali (ovvero momenti di valutazione) e 2 lezioni virtuali in formato webcast corredate da questionari di autovalutazione
Periodo di svolgimento: Dal 16/01/2017 alle ore 12 del 31/12/2017
Durata effettiva dell’attività FAD: 12 ore

Crediti ECM-FAD assegnati: 12

Provider FAD: Infomedica – Formazione & Informazione Medica - Via San Quintino, 36 - 10121 Torino - www.infomedica.com
Numero provider: 3
Data di accreditamento provider: 15/10/2012
In collaborazione con: Gruppo Italiano di Studio di Patologia Pleuropolmonare (GIPP), organismo della Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia diagnostica (SIAPEC), divisione italiana della International Academy of Patology (IAP)
Responsabili ECM del programma: Oscar Nappi (Napoli), Giulio Rossi (Aosta)
Responsabile ECM Infomedica: Giorgio Mantovani (Torino)
Tipologia prodotto FAD: Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT-LMS)
Tipo materiale durevole rilasciato ai partecipanti: Programma online
Quota di partecipazione: 0 euro
Dichiarazione di responsabilità del Provider: Infomedica è accreditata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua a fornire programmi di educazione medica continua per il personale sanitario. Infomedica, per quanto di sua pertinenza, si assume la responsabilità per i contenuti la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM

Destinatari, competenze, verifiche

Rivolto a: 2000 utenti complessivi: Biologi; Medici [per le seguenti specializzazioni: Anatomia patologica, Biochimica clinica, Chirurgia generale, Chirurgia toracica, Ematologia, Genetica medica, Geriatria, Laboratorio di genetica medica, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Oncologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia)]; e Tecnici sanitari laboratorio biomedico
Pre-requisiti cognitivi: Conoscenza e pratica delle patologie pleuropolmonari e delle relative tecniche di indagine laboratoristiche (vetrini)
Verifica apprendimento partecipanti: Doppio percorso formativo, con 20 casi clinici con step decisionali (domande di autovalutazione) e 2 lezioni virtuali (webcast) corredate da domande di autovalutazione a risposta multipla e a doppia randomizzazione. Si effettuano online; per il loro superamento è previsto l’obbligo di rispondere correttamente ad almeno l’80% di tutti gli step decisionali previsti dai 20 casi e di tutte le domande di autovalutazione poste a corredo delle 2 lezioni virtuali proposte. In caso di esito negativo è prevista la possibilità di ripetizione sino a un massimo di 5 volte (come richiesto dalla vigente normativa ECM) della prova. Per conseguire i crediti ECM-FAD è necessario: a) superare con successo i 20 casi e le domande di autovalutazione poste a corredo delle 2 lezioni virtuali proposte (vedere le “Istruzioni” post-login; b) completare il modulo di valutazione evento (qualità percepita) che il sistema renderà disponibile all’Utente nel proprio Archivio crediti ECM al superamento della performance minima prevista (per la quale si veda il punto successivo)
Qualità percepita dai partecipanti: Questionario obbligatorio, completato online, per la verifica della qualità percepita da parte dei discenti

Obiettivi formativi dell’evento

Obiettivo formativo nazionale: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (ebm – ebn – ebp)
Acquisizione competenze tecnico-professionali: Migliorare le competenze dei professionisti nell’adottare i corretti criteri diagnostici pleuropolmonari iniziando dall’analisi del vetrino sulla base delle indicazioni delle linee-guida, e comprenderne le ricadute cliniche.
Acquisizione competenze di processo: Accrescere la consapevolezza del ruolo che i professionisti devono svolgere nel facilitare il trasferimento delle evidenze scientifiche nella pratica clinica e nell’organizzazione del lavoro, attraverso la costruzione, anche mediante l’analisi del vetrino, di specifici profili di cura.
Acquisizione competenze di sistema: Accrescere la consapevolezza che la cultura del corretto uso dell’analisi anatomopatologica da vetrino e la valorizzazione dell’innovazione tecnologica secondo i principi della appropriatezza, efficacia ed efficienza delle risorse sono specifiche competenze specialistiche del team oncologico (di cui l’anatomopatologo è parte fondamentale) che opera nel complesso sistema assistenziale con l’obiettivo del miglioramento del controllo delle patologie pleuropolmonari e della qualità delle cure.
Dichiarazione di responsabilità del Provider: Infomedica è accreditata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua a fornire programmi di educazione medica continua per il personale sanitario. Infomedica, per quanto di sua pertinenza, si assume la responsabilità per i contenuti la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM
I requisiti di sistema necessari Dotazione hardware e software necessaria all’utente per fruire dell’evento: E’ sufficiente qualsiasi computer dotato di collegamento Internet e relativo browser, indipendentemente da piattaforma, processore, memoria RAM. Il programma online è fruibile con un normale browser di navigazione Internet di ultima generazione (Explorer 7 e succ.; Safari 5.0 e succ.; Chrome per Win/Mac; Firefox per Win/Mac). In caso di browser di versioni antecedenti a quelle indicate, per fruire del programma sarà necessario aggiornarli presso i siti dei rispettivi produttori. E’ richiesto l’uso di FlashPlayer e Acrobat (se il pc ne risultasse sprovvisto o disponesse di versioni obsolete, scaricarli e/o aggiornarle dai siti dei rispettivi produttori). Sono richiesti la registrazione e il login personale

Lo sponsor

Sponsor: Lilly Italia. Il programma è realizzato nel pieno rispetto della vigente normativa ECM e dei codici deontologici professionali del provider e della formazione educazionale, e nessun soggetto esterno portatore di interessi commerciali nel settore della sanità, ivi compreso lo sponsor, ha avuto ruolo alcuno nella sua progettazione, sviluppo e realizzazione, come pure possibilità di interferenza nell’ideazione, selezione e gestione dei suoi contenuti, compresi quelli strettamente ECM